Continua la collaborazione tra la Proloco di Preggio e le scuole del capoluogo. Questa volta l’incontro con i piccoli bambini dell’infanzia è stato caratterizzato dalla visita naturalistica all’interno del parco della Rocca nei giorni 25 e 27 Novembre 2014.
L’importanza di questa iniziativa, richiesta fortemente dalle insegnanti di questa scuola, è fondamentale per i bambini che, durante una semplice passeggiata lungo i sentieri della vecchia castagneta imparano a riconoscere gli aspetti autunnali del bosco. Gli alberi, gli uccelli, gli insetti e gli animali sono stati illustrati con semplicità dalle persone del posto oltre che dall’ esperto in materia floro-faunistica dott. Franco Fabbri.
Dopo la passeggiata i bambini sono stati stimolati a commentare e disegnare le loro impressioni di questa visita nelle aule della ex scuola. Il vecchio contenitore che ancora una volta ospitando i bambini della Monini, torna a respirare, insieme ai paesani, l’allegria e la gioia di vivere che solo loro riescono a trasmettere.
Come aveva promesso la Proloco questa iniziativa che si ripeterà nel periodo primaverile, e con le altre iniziative legate al laboratorio del giocattolo povero…”possano continuare anche nei prossimi anni e possano coinvolgere sempre di più bambini e ragazzi e magari anche adulti che, riescano a sviluppare la propria creatività e fantasia stando a contatto con i luoghi, le persone, insieme ai profumi ed i colori che solo la natura di questi luoghi sa regalare.”
Questa è una letterina di una bambina di 5 anni di nome Elisa, insieme ad alcune foto della giornata.